Il Galaxy SII di T-Mobile avrà un processore Snapdragon da 1.5 GHz

Finora il dual core 1.2 Ghz del chip Exynos montato sul Samsung Galaxy S II è stato dichiarato il più veloce chip per cellulari, ed è probabilmente la ragione principale per cui molti vogliono un Galaxy S II. Ma sembra che la versione commercializzata da T-Mobile non avrà questo chip, ma bensì utilizzerà un processore Snapdragon dual core da 1.5 Ghz. Ma perché il cambiamento e quali consguenze porterà?

Un tale cambiamento potrebbe aver successo per 3 motivi. La prima è che il chip Qualcomm ha il supporto per la  rete a 42 Mbps della T-Mobile mentre il chip Exynos non lo potrebbe fare. Qualcomm ha da tempo preso la strada per attuare le opzioni di connettività 3G e 4G direttamente sui processori. Se questo sia il trade-off giusto, sta a voi decidere, ma non credo che si sta perdendo più di tanto.

La seconda ragione per cui questo potrebbe aver successo è perché Samsung non può costruire i chip Exynos abbastanza velocemente. Non è la prima volta che Samsung utilizza sia i chip Qualcomm o Nvidia in alcuni dei suoi modelli. Potrebbe essere che la linea di produzione non abbia la capacità di costruirli tutti nello stesso momento.

Un altro motivo potrebbe essere che semplicemente si vogliono creare alcune diversità fra i diversi telefoni. I chip Snapdragon lo scorso anno sono stati molto popolari, e si potrebbe ipotizzare che alcune persone vorrebbero proprio quei chip. In più, questo clock da 1.5 Ghz al posto del 1,2 Ghz da un punto di vista del marketing suona come dire che Snapdragon è meglio.

Ma lo è davvero? Potrebbe esserlo ma solo sul lato della CPU, non sotto quello della GPU. Samsung è ancora una volta riuscita a mettere la migliore GPU nei suoi terminali, proprio come hanno fatto lo scorso anno con il Galaxy S che è quasi due volte più veloce di qualsiasi terminale di pari caratteristiche.

Sul lato della CPU, anche se il chip Exynos è basato sul Cortex A9, che è più veloce dello Snapdragon alla stessa velocità di clock, il doppio di un chip Snapdragon ha ancora una velocità di clock più alta, quindi in teoria dovrebbe essere ancora più veloce. Ma tutto dipende da quanto bene ha Samsung ottimizzato il software.

Quindi, i clienti di T-Mobile otterranno la CPU migliore, ma una GPU più flebile, e ancora una connettività 4G migliore.

Fonte

Annunci

, ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: