Nuovi dettagli sul processore quad-core Kal-el di NVidia

NVIDIA ha rilasciato un nuovo documento circa dettagli del nuovo processore Kal-El e ciò che è in grado in grado di fare (e ciò che gli OEM potranno fare con esso). Kal-El implementa un tradizionale sistema quad-core ma ne ha anche un quinto a bassa potenza “Core Companion”.

Il quinto core dovrebbe essere utilizzato principalmente per l’esecuzione dei compiti in background come la sincronizzazione della posta elettronica, Facebook e Twitter, navigare sul web e di effettuare operazioni di riproduzione audio e video. Il basso consumo del quinto core lascia agli altri 4 chip ARM Cortex A9  l’ intera gestione dei processi più pesanti.

Non solo questo servirà da aiuto per il multi-tasking e sicuramente poterà benefici al consumo della batteria. Quando il dispositivo sarà in standby e il sistema operativo starà sincronizzando in background, sarà compito del quinto core fare quel lavoro consumando meno batteria possibile.

Kal-El avrà anche un nucleo di 12 GPU che sarà in grado di eseguire un sistema operativo “Extreme HD”, ovvero con risoluzione da ben 2560 × 1600. Tutto questo rende Kal-El 5 volte più potente di un Tegra 2 utilizzando meno batteria dei processori dual-core. Non vediamo l’ora di vedere cosa può fare all’interno di uno smartphone.

 

Fonte

Annunci

, ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: