Qualcomm presenta i nuovi processori Snapdragon

Il 2012 sarà davvero un grande anno nella battaglia dei processori per terminali. Non solo Nvidia presenterà il suo Kal-El, ma anche la Qualcomm è pronta a tirare fuori dei nuovi prodotti, il  SoC (System on a Chip, ovvero un circuito integrato tutto-in-uno che comprende CPU, GPU e gli altri componenti del sistema), nome in codice S4 (MSM8960).

La novità iniziano dal processo di produzione che passa da 45 a 28nm, il che permette non solo di ridurre le dimensioni dei singoli componenti ma soprattutto di aumentare il dissipamento di calore e diminuire il consumo di batteria; inoltre all’interno del SoC ci sarà la nuova CPU Krait, con frequenze di lavoro comprese tra 1.5 e 2.5GHz, che introdurrà una nuova pipeline del 60% più efficiente rispetto all’attuale generazione di Snapdragon. Il comparto grafico sarà invece affidato alla GPU Adreno 225, del 60% superiore all’Adreno 220, e compatibile con le librerie OpenGL ES 1.1 e 2.0.

Ma le novità non finiscono qui, infatti,  l’S4 supporterà praticamente tutte le frequenze radio disponibili, da 700 fino a 2600MHz, l’HSPA+ (fino a 43Mbps), GPS (e anche GLONASS), WiFi, Bluetooth, radio FM ed NFC.

Qualcomm non ha dunque trascurato niente e si prepara a dar battaglia nel mercato delle CPU ARM, che sempre meno ha da invidiare alle controparti desktop. Chi fosse curioso di conoscere tutte le specifiche dettagliate del nuovo SoC, le può scaricare in formato pdf direttamente dal sito del produttore.

 

Fonte

Annunci

, , , ,

  1. radios motorola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: