Samsung Galaxy S2 vs iPhone 4S

Il Samsung Galaxy S II affronta la forte concorrenza non solo con i compagni di smartphone Android, come il Motorola Droid Bionic ma anche con l’iPhone 4S lanciato di recente.

Il colossal della Samsung rimane un incontrastato best-seller in tutto il mondo, con milioni di unità vendute nei primi 5 giorni dopo il lancio ufficiale.

In questa recensione confronto, i ragazzi di Android Authority danno una rapida visione di alcune delle caratteristiche positive e sui punti deboli di entrambe gli smartphone l”iPhone 4S ed il Samsung Galaxy S II.

Quale di questi due telefoni è il Davide e chi il Golia? Continuate a leggere per scoprirlo.

Costruzione e design

iPhone 4S

  • 114 mm x 58 mm x 9.3 mm
  • 138 g

Samsung Galaxy S II

  • 126 mm x 66 mm x 8.5 mm
  • 116 g

 

Anche se fisicamente più grande dell’ iPhone 4S, il Samsung Galaxy S II è incredibilmente sottile e leggero. Considerando le caratteristiche tecniche del Galaxy SII, ci si aspetterebbe che il terminale fosse  un po’ più pesante e ingombrante, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Questo smartphone Android è tanto potente quanto è sottile e leggero.

Perché è leggerissimo, ed è un piacere e una comodità tenerlo in mano.

 

Al contrario del precedente Samsung Galaxy S, il Samsung Galaxy S II ha una copertura posteriore che rende il telefono facile da maneggiare e lo protegge dai graffi su superfici ruvide.

Il suo altoparlante si trova all’interno di una curva sul retro, con la fotocamera posteriore leggermente sporgente dal resto del corpo.

Ha una superficie frontale molto elegante interrotta solo dal tasto Home fisico e auricolare, che è circondato per lo più da una cornice di plastica.

Il Samsung Galaxy S II ha eliminato la maggior parte pulsanti hardware (tranne il tasto Home) per fornire una visione più pulita, più chiara, e senza ostacoli sullo schermo del telefono.

Dall’altra parte, l’iPhone 4S sembra davvero identico al suo fratello minore, l’iPhone 4. Apple non ha apportato cambiamenti significativi per il suo ultimo telefono cellulare, e solo qualche grammo più pesante dell’iPhone 4. Tuttavia, lo si maneggia con estrema facilità, proprio come nel caso del suo predecessore.

 

Schermo e Display

iPhone 4S

  • Screen size: 3.5 inches
  • Screen techonology: IPS LCD
  • Screen resolution: 960×640

Samsung Galaxy S II

  • Screen size: 4.3 inches
  • Screen technology: Super AMOLED Plus
  • Screen resolution: 800×480

Grazie al suo schermo più piccolo e ad alta risoluzione, l’ iPhone 4S ha una densità di pixel superiore al Samsung Galaxy SII e qusto spiega l’enorme nitidezza delle sue immagini.

Eppure, nonostante il suo display a “bassa risoluzione”, il Samsung Galaxy S II con display Super AMOLED Plus offre una vasta gamma di colori, bordi dettagliati, contrasto eccezionale, e una migliore visibilità esterna con un consumo inferiore della batteria rispetto a qualsiasi altro smartphone in commercio.

Anche se il suo schermo non supporta gli schermi ad alta definizione, il Super AMOLED Plus nel Samsung Galaxy S II risolve tutto, e permette anche di visualizzare immagini e video in maniera chiara e vivida, anche in pieno giorno.

In termini di dimensioni dello schermo, il Samsung Galaxy S II ha uno schermo più ampio, che offre uno spazio di visualizzazione più ampia per i video e la navigazione web.

Nel contempo, anche se di dimensione dello schermo più piccolo, l’iPhone 4S è in grado di visualizzare immagini ad alta definizione, mentre il Samsung Galaxy S II si basa sulla tecnologia Super AMOLED Plus per un display straordinario.

 

Potenza

iPhone 4S

  • Processor: dual-core Apple A5
  • Clock speed: 1.0 GHz
  • Operating system: iOS 5
  • RAM: 512 MB
  • In-built storage: 16 GB / 32 GB / 64 GB
  • External storage: none
  • Battery: 1,420 mAh (non-removable)
  • Talk time: 8 hours on 3G

Samsung Galaxy S II

  • Processor: dual-core Samsung Exynos
  • Clock speed: 1.2 GHz
  • Operating system: Android 2.3 Gingerbread
  • RAM: 1 GB
  • In-built storage: 16 GB
  • External storage: microSDHC expansion
  • Battery: 1,650 mAh (removable)
  • Talk time: 8 hours and 30 minutes on 3G

Entrambi i telefoni hanno un processori dual-core, ma il processore del Galaxy S II funziona a una velocità di clock più alta,  1,2 Ghz. La potenza supplementare del processore del Galaxy S II fa un sacco di differenza nella velocità e nelle prestazioni del dispositivo.

Ad oggi, quasi tutti i commenti su Galaxy S II non fanno altro che evidenziare come il dispositivo sia impeccabile e ultra-sensibile.

Il Galaxy S II ha 1 GB di RAM che ne migliorano le prestazioni generali, specialmente durante l’esecuzione di applicazioni memory-intensive. L’iPhone 4S, invece, ha solo la metà della RAM del Galaxy S II.

Per gli utenti di iPhone 4S non è possibile rimuovere o sostituire la batteria del dispositivo. Al contrario, la maggior parte dei cellulari Android, consentono agli utenti di rimuovere la batteria, il Galaxy S II non fa eccezione.

Per lo storage, l’iPhone 4S avrà 16 GB, 32 GB e 64 GB di memoria integrata nel dispositivo. Al contrario, il Galaxy S II ha 16 gigabyte di memoria integrata e uno slot di espansione microSDHC card che consente ulteriori 32 gigabyte di storage in più.

 

Connettività

Il Samsung Galaxy S II è già predisposto per il supporto Near Field Communication (NFC). Il chip NFC permette di utilizzare il telefono per le transazioni wireless a corto raggio. Il telefono può quindi essere utilizzato per i pagamenti con carta di credito, carte regalo e coupon senza la necessità di presentare le proprie carte di credito. L’iPhone 4S, invece, non ha questo chip incorporato nel suo sistema.

In termini di periferiche e connettività Internet, il Samsung Galaxy S II vi darà più connettività rispetto all’iPhone 4S.      Il Galaxy S II ha porta microUSB MMC e supporta la connessione Wi-Fi tethering. Con adattatori speciali, è possibile collegare il Samsung Galaxy S II a qualsiasi display ad alta definizione. Il Galaxy S2 dispone anche di DLNA, che offre lo streaming video senza fili ad alta definizione.

Il Samsung Galaxy S II supporta anche connettività 4G, rispetto al solo 3G supportato da iPhone 4S.

 

Applicazioni

Avete mai sentito parlare di un telefono cellulare che è in grado di eseguire il riconoscimento vocale dei comandi? L’iPhone 4S viene fornito con preinstallato un software di riconoscimento vocale chiamato Siri, che può attivare le più comuni funzioni del telefono tramite la propria voce. È possibile inviare messaggi di testo, controllare il meteo, impostare promemoria, e un sacco di cose senza neanche toccare il vostro iPhone 4S.

Per contro, Samsung propone il Say N Go ovvero un’ applicazione che consente di controllare il telefono anche con la propria voce. È possibile eseguire funzioni come la riproduzione di musica / video, l’invio / lettura di messaggi, prendere appunti, e l’apertura di applicazioni con la semplicità di un comando vocale.

Mentre l’iPhone 4S ha “solo” l’App Store come fonte principale di applicazioni scaricabili, il Samsung Galaxy S II ha più fonti: Samsung Media Hub, Android Market, Amazon Appstore per Android, e gli app store di terze parti.

 

Ci sono moltissime applicazioni gratis per entrambi i terminali, anche se la maggior parte delle applicazioni per iPhone 4S richiedere il pagamento.

 

Batteria

Entrambi i telefoni sono quasi alla pari per quanto riguarda la capacità della batteria, ma il punto va ancora al Samsung Galaxy S II. Samsung è stata in grado di montare una batteria più sottile, con grande capacità in uno chassis più sottile.

In termini di longevità della batteria pubblicati, entrambi i telefoni hanno quasi la stessa lunghezza di conversazione continua su una connessione 3G. Il Samsung Galaxy S II, però, dura circa una mezz’ora in più.

 

Multimedia

iPhone 4S

  • Primary camera: 8-megapixel
  • Secondary camera: VGA
  • Video recording: 1080p, 30 fps
  • Flash support: No

Samsung Galaxy S II

  • Primary camera: 8-megapixel
  • Secondary camera: 2-megapixel
  • Video recording: 1080p, 30 fps
  • Flash support: Yes

Apple è conosciuta per produrre la migliore tecnologia di telecamere per smartphone. Se si desidera utilizzare il telefono come fotocamera tascabile, l’ iPhone 4S sarà un gran telefono per voi. Sebbene entrambi i telefoni possano effettuare foto e video nella stessa risoluzione, il Samsung Galaxy S II è un po’ più lento a scattare le foto.

Entrambi i telefoni non hanno tasti dedicati per le loro macchine fotografiche, e si deve quindi o toccare lo schermo o premere il pulsante Volume + per scattare foto.

Il Galaxy S II, tuttavia, fornisce una migliore qualità dell’immagine per le videochiamate. La sua fotocamera anteriore da 2 megapixel si occupa egregiamente di questo ruolo. L’iPhone 4S supporta solo la risoluzione VGA per le videochiamate.

In termini di supporto Flash, il Samsung Galaxy S II ha integrato il supporto Flash Player, rendendolo una scelta migliore per l’animazione Flash sul web. L’iPhone 4S non ha questa capacità multimediale.

 

Conclusioni

Un punto stupefacente da considerare a favore del Samsung Galaxy S II è la sua incredibile batteria da 1.650 mAh, confezionati all’interno di uno chassis molto sottile, appena 8,5 mm, insieme con i suoi slot di espansione memoria, connettività flessibili e supporto Flash che Apple non implementa nemmeno su questo iPhone 4S.

Il Samsung Galaxy S II ha anche uno schermo più ampio, che consente di godere di un facile visualizzazione per i video, immagini o pagine web. Display saggio, tuttavia, per iPhone 4S con una densità di pixel più elevata in grado di fornire una visualizzazione più nitida, rendendolo un telefono meraviglioso per chi vuole immagini più nitide. Eppure, il Galaxy S II con il suo schermo Super AMOLED Plus deve essere tenuto di particolare attenzione per i suoi colori ricchi e vivaci che possono essere facilmente visualizzati anche in piena luce.

 

Entrambi i telefoni variano per certi versi, ciascuno con il proprio insieme di punti di forza e di debolezza. Questi due produttori di telefoni,  Samsung e Apple stanno facendo del loro meglio per produrre il telefono perfetto. Tuttavia, la perfezione non esiste in questo mondo, tranne, forse, nella mente dei consumatori ma qui ognuno ha la sua idea di come lo smartphone perfetto dovrebbe essere.

Con diversi punti di vista e le preferenze personali, la decisione finale su quale dei due sia Davide o Golia fra iPhone 4S e Samsung Galaxy S II rimane solo a voi.

Quale di questi due terminali attrae di più le vostre attenzioni?

 

Fonte

 

 

 

Annunci

, ,

  1. #1 di ronsrental.com il 30 aprile 2013 - 08:15

    If some one wants expert view concerning blogging then i advise him/her to pay a visit this website, Keep up the good job.

  2. #2 di gerhardprostb9 il 12 luglio 2015 - 18:12

    Al contrario del precedente Samsung Galaxy S, il Samsung Galaxy S II ha una copertura posteriore che rende il telefono facile da maneggiare … samsungtelefoni.wordpress.com

  1. Samsung Galaxy S2 vs iPhone 4S « » iPhone Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: